.........................................................................................................................................................................................................................................................

DANZA CLASSICA ACCADEMICA

I corsi di danza classica accademica si rivolgono a ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni e si suddividono in differenti livelli in base all’età e alla preparazione dell’allievo.

 

Le lezioni prevedono una graduale impostazione metodologica della tecnica della danza classica alla sbarra e al centro, secondo il metodo Vaganova ed in particolare secondo il metodo proposto dalla scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala.

 

La preparazione degli allievi viene seguita in modo serio e corretto nel pieno rispetto del corpo e della corretta postura al fine di evitare traumi o uno sviluppo muscolare scorretto.

Partendo da legazioni di passi semplici si passa poi a un crescendo di difficoltà in base all’età e al livello del corso, per arrivare a legazioni artistiche più complesse che prevedono consapevolezza del corpo nello spazio, sviluppo dell’artisticità del movimento ed eleganza.

 

L’uso delle punte per le ragazze inizia dopo gli 11 anni per evitare traumi e nel pieno rispetto dello sviluppo fisico di un corpo in crescita.

 

 

La scuola predilige classi omogenee cioè composte da allievi della stessa età, in quanto è stato riscontrato che un gruppo omogeneo per età e per esperienze di studi crea un miglior affiatamento, indispensabile per superare le inevitabili difficoltà.